Before silence and after (2016)
Per flauto (ottavino), clarinetto in sib e pianoforte
Durata: 7′ 00” ca
Commissione Teatro la Fenice di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Festival “Estate Fenice – Lo Spirito della Musica di Venezia”, 06/07/2016
Ex Novo Ensemble
UK premiere : 19th LONDON NEW WIND FESTIVAL, 30/09/2016
Simon Desorgher, flute | Phil Edwards, clarinet | Robert Coleridge, piano
NOTA
Before Silence and After nasce in dialogo con la poetica di Morton Feldman. Dialogo ellittico, mediato dalla mia personale poetica da sempre interessata a indagare lo spazio possibile tra il suono come entità corporea, che abita il tempo vissuto, e il suono come entità discreta, che abita il tempo matematico.
Il lavoro esplora tale zona liminare, il fragile in-between costituitosi a metafora e specchio della condizione esperienziale, che coinvolge l’atto creativo nel suo farsi processo. Il gesto umano, che crea il suono viene, così, progressivamente decostruito attraverso una sua ‘naturalizzazione’ che vorrebbe farlo vivere di per sé. Questo “paesaggio di abbandono” costituisce un’esperienza emozionale privilegiata, in cui il suono, allontanandosi dall’umano, rifiuta ogni contaminazione col simbolo, per esistere di per sé, in quanto puro fenomeno.