FESTIVAL ALLA BATTAGLIA! 2019
La sesta edizione del festival Alla Battaglia! ribadisce una vocazione che ha caratterizzato il nostro ensemble sin dal suo nascere: la relazione tra la musica antica e l’universo della contemporaneità nelle sue infinite declinazioni. Il contemporaneo con l’antico è, al tempo stesso, provocazione e dialogo, inserzione ed egressus. Compositori viventi ed attivi sulla scena dell’oggi e compositori che viventi non lo sono più, in corpore, ma che, trasfigurati dalla fama, viventi continuano ad esserlo, in spiritu, contessono reti inattese, in cui ciascuno può cogliere inattese assonanze, ellittiche correlazioni, manifeste distanze.
Nostri ospiti quest’anno noti interpreti dall’Europa ed oltre: le viole da gamba di Bettina Hoffmann e Philippe Pierlot, il flauto di Gianni Trovalusci, le voci di Giovanni Cantarini, Emīlija Leiškalne e Naoka Ohabayashi.
Non poteva mancare, infine, l’omaggio a Leonardo da Vinci, colui che ha immortalato la Battaglia d’Anghiari sulle pareti del Salone dei Cinquecento, opera la cui perdita rende paradossalmente più presente e viva, poiché consegnata unicamente alle traiettorie dell’immaginazione e del ricordo.
Sabato 10 agosto, ore 21 Chiesa di Sant’Agostino
La natura del suono / Il suono della natura
Gianni Trovalusci, flauto traverso e traversiere
Fabrizio Lepri, viola da gamba
Stefano Lorenzetti, clavicembalo
Nicoletta Andreuccetti, Lorenzo Ballerini, regia del suono